Come utilizzare al meglio l’asciugatrice

media.monclick.it
di Chiara Scaramella

L’asciugatrice è un elettrodomestico estremamente utile, soprattutto per chi vive in appartamento o in luoghi dove l’umidità ed il clima rendono impossibile asciugare il bucato all’aria aperta; in alcuni casi, anzi, diventa davvero essenziale per la vita di tutti i giorni e permette, oltretutto, di risparmiare anche una gran quantità di tempo per le faccende domestiche.

Per ottimizzare le sue prestazioni, nonché far sì che duri nel tempo, bisogna, però, attuare degli accorgimenti nel suo utilizzo.

Metodi per ottimizzare le prestazioni dell’asciugatrice

Una delle cose più ovvie, ma che comunque è importante ricordare, è quella di azionare l’elettrodomestico nelle ore serali, così da risparmiare energia elettrica e conti in bolletta.

Per avere un bucato perfetto, poi, proprio come accade per la lavatrice, è fondamentale differenziare i capi: bisogna, infatti, inserire nell’elettrodomestico vestiti degli stessi tessuti e selezionare il programma specifico indicato per la relativa asciugatura.

Inoltre, per la riuscita del bucato e specialmente per la salute del dispositivo, è necessario fare attenzione a non caricarlo eccessivamente, avendo l’accortezza di evitare capi eccessivamente bagnati. Come? Assicurandosi che, durante il lavaggio, la lavatrice effettui una centrifuga finale per eliminare l’acqua in eccesso!

Ancora, nell’inserire i capi all’interno dell’asciugatrice bisogna aver cura di verificare che i capi non siano tutti ammassati e che le maniche di camicie e pullover non siano ripiegate. Questo serve ad evitare che si crei una massa compatta difficile da asciugare all’interno del vano dell’elettrodomestico.

Manutenzione

Ultimo, ma non meno importante accorgimento, è quello di manutenere la propria asciugatrice, così da tenerla funzionale ed al massimo delle sue prestazioni per molti anni. A questo scopo risulta di vitale importanza la periodica pulizia dei filtri, da effettuare con una spazzola morbida, e svuotare il serbatoio dopo ogni ciclo di asciugatura.

 

 

Stai riscontrando problemi con la tua asciugatrice e non riesci a venirne a capo? Non disperare! Lo staff di Riparazioni Elettrodomestici è pronto ad offrirti assistenza e consulenza: clicca qui per metterti in contatto con noi.